Come esseri umani, le relazioni che formiamo con altre persone sono vitali per il nostro benessere mentale ed emotivo e, in realtà, anche per la nostra sopravvivenza. Gli esseri umani sviluppano un desiderio intrinseco di essere vicini alle altre persone. Di connettersi e costruire relazioni. Mentre un uomo bloccato su un’isola che parla con un pallone da pallavolo (ricordate il film!) non è necessariamente “sano”, la sua necessità di avere compagnia lo è. Questo perché il fatto è che le relazioni sane (relazioni romantiche, amicizie, relazioni familiari – contano tutte!) possono aiutare a rendere la vita più sana. Ma come è fatta esattamente una relazione sana?
Una relazione positiva può essere condivisa tra due persone che si amano, si sostengono, si incoraggiano e si aiutano a vicenda, sia a livello pratico che emotivo. In nessun ordine particolare, le persone che hanno relazioni sane tendono a:
- Ascoltarsi a vicenda
- Comunicare apertamente e senza giudizio
- Fidarsi e rispettarsi a vicenda
- Trovare costantemente del tempo per l’altro
- Ricordare i dettagli della vita dell’altro
- Impegnarsi in attività salutari insieme
E mentre non è necessario essere coinvolti sentimentalmente per godere dei benefici di una relazione sana, ci sono vari studi sugli effetti positivi che una sana relazione romantica può avere sulla salute. Ecco un paio di benefici delle relazioni sane. Alcuni sono specifici delle relazioni romantiche, altri no.
Meno stress
Avere una relazione è collegato a una minore produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo suggerisce che le persone sposate o fidanzate sono meno reattive allo stress psicologico, e che il supporto sociale ed emotivo che deriva dall’avere un partner può essere un grande cuscinetto contro lo stress. Ci sono anche prove che suggeriscono che le coppie che convivono sono più felici di quelle che non lo fanno.
Migliore guarigione
Sia che si tratti di avere qualcuno che ti ricorda di prendere le medicine, o di avere un partner che ti aiuta a non pensare al dolore, la ricerca suggerisce che le persone sposate che hanno subito un intervento al cuore hanno tre volte più probabilità di sopravvivere nei primi tre mesi dopo l’intervento rispetto ai pazienti single. I pazienti sposati hanno anche riferito di sentirsi più sicuri della loro capacità di gestire il dolore post-intervento e di essere meno preoccupati per l’intervento in generale. Un po’ di sostegno emotivo può fare molto per aiutare una persona a riprendersi da una procedura o da una malattia.
Comportamenti più sani
Le relazioni sane danno il tono perfetto per uno stile di vita sano in generale. Se il tuo coniuge, gli amici o altre persone care ti incoraggiano a seguire una dieta sana, a fare esercizio fisico, a non fumare, ecc, è probabile che tu segua le loro orme. È molto più facile assumere comportamenti sani quando ci si circonda di persone che fanno lo stesso.
Sentirsi necessari
È naturale che gli esseri umani vogliano sentirsi necessari, come se fossero parte di qualcosa di più grande. Molte persone cercano di sentirsi come se stessero facendo qualcosa di buono per qualcun altro e migliorando il mondo in qualche modo. Avere una relazione affettiva, non importa di che tipo, può dare a una persona un senso di benessere e a la sensazione di avere uno scopo. Infatti, è possibile che avere uno scopo possa effettivamente aggiungere anni alla tua vita.
Vita più lunga
Parlando di aggiungere anni alla tua vita, la ricerca suggerisce che avere relazioni sociali sane ha un impatto maggiore sull’evitare una morte precoce rispetto all’assunzione di farmaci per la pressione sanguigna o all’esposizione all’inquinamento atmosferico. Uno studio suggerisce addirittura che la mancanza di relazioni sociali ha lo stesso effetto sulla salute del fumare 15 sigarette al giorno.
Ognuno è unico e ha i propri bisogni e desideri quando si tratta di relazioni, gestire lo stress e vivere una vita sana e significativa. Se sei il tipo di persona a cui piace stare da solo, va bene anche così, ma tentare di stringere relazioni affettive potrebbe significare notevoli benefici per la tua salute, mentale e fisica.