Definizione di 15 termini che si riferiscono alle identità di genere

/

L'identità di genere di una persona è una parte importante del sentirsi a proprio agio nella propria pelle. Scopri di più sull'identità di genere e sui termini che le persone usano per descrivere il loro senso di genere.

 

Cos'è l'identità di genere?

L'identità di genere è il senso o la comprensione personale di una persona del proprio genere, che può o meno essere correlato al genere assegnato alla nascita, all'espressione di genere, all'orientamento sessuale, all'attrazione sessuale, o ai particolari ruoli di genere o al tradizionale binario di genere della propria società. Molte varianti di genere compongono lo spettro di genere, come maschio, femmina, agender, bigender, transgender, femme, intersessuale e fluido di genere.

 

15 termini sull'identità di genere

Ci sono centinaia di termini che le persone usano per descrivere la loro identità di genere. Tuttavia, l'esperienza di genere è di solito molto personale e può non essere necessariamente in linea con le definizioni esatte o l'uso comune delle norme di genere. Alcune persone possono identificarsi con diversi termini contemporaneamente, non avere una forte preferenza su quale particolare termine gli altri usano, o esplorare nuovi termini man mano che si sviluppano fino a trovarne uno che li faccia sentire a loro agio. In generale, ecco i termini più comuni usati per descrivere l'identità di genere.

Agender: agender si riferisce a una persona che non si identifica con nessuna identità di genere, spesso preferendo pronomi neutri come "loro".

Androgino: una persona la cui espressione di genere incorpora sia elementi maschili che femminili. Androgino può anche descrivere sia l'espressione di genere che l'identità di genere.

Bigender: una persona che si identifica con entrambi i generi femminile e maschile. Una persona bigender può esprimere due generi contemporaneamente o fluttuare tra due generi.

Cisgender: una persona la cui identità di genere corrisponde al genere che le è stato assegnato alla nascita, di solito in base al suo sesso biologico.

Genderfluid: una persona la cui identità di genere non è fissa e cambia nel tempo. Le persone genderfluid possono identificarsi con generi diversi in momenti diversi o con una combinazione di generi contemporaneamente.

Non conforme al genere: un termine generico che descrive chiunque la cui espressione di genere o identità non si allinea con le tradizionali aspettative della società.

Genderqueer: un termine ombrello per una persona che non si identifica con un'unica identità di genere. Questo termine si sovrappone a non-binario e può anche descrivere chiunque non sia cisgender.

Intergender: una persona la cui espressione e identità cade tra i generi o combina i generi.

Intersex: una persona nata con corpi di genere ambiguo a causa di anomalie cromosomiche o genitali ambigui. Le persone intersessuali spesso ricevono un'assegnazione di genere alla nascita attraverso un intervento medico, che può corrispondere o meno al genere con cui si identificano quando invecchiano.

Omnigender: una persona che si identifica come un misto di diversi generi o come tutti i generi contemporaneamente, compresi quelli al di fuori del tradizionale binario maschio-femmina. Pangender è un altro termine per omnigender.

Non-binario: una persona che non rientra nel tradizionale binario maschio-femmina. Una persona non binaria può identificarsi sia come maschio che come femmina, o come nessuno dei due.

Interrogante: una persona che sta esplorando o scoprendo la propria espressione o identità di genere.

Transgender: una persona la cui identità di genere non corrisponde al sesso assegnatogli alla nascita (spesso abbreviato in "trans" o elencato con il loro genere affermato, ad esempio, "donna trans" o "uomo trans"). Alcune persone transgender scelgono di sottoporsi a trattamenti ormonali o interventi chirurgici per corrispondere alla loro identità di genere, ma altri non lo fanno.

Transessuale: un vecchio termine usato a volte per descrivere una persona che ha scelto di sottoporsi a trattamenti ormonali o interventi chirurgici anatomici per corrispondere alla propria identità di genere. Mentre alcune persone si identificano con questo termine, altre lo trovano offensivo o obsoleto a causa di come la comunità medica ha storicamente usato l'etichetta.

Two-spirit: un termine generico che alcuni indigeni nordamericani usano per descrivere le persone della loro comunità che si identificano come aventi uno spirito sia maschile che femminile. Two-spirit può descrivere l'espressione di genere e/o l'identità sessuale.

Lascia un commento