Come depurare realmente il corpo quando ci sentiamo gonfi, goffi ecc?
La soluzione è semplice ed alla portata di tutti.
Piccoli accorgimenti veloci per disintossicare l’organismo e ridurre anche il vostro peso e senso di gonfiore in pochi, semplici step, tutti o quasi con alimenti vegetali o comunque non raffinati.
Dieta liquida
La dieta liquida è un vero e proprio concentrato di depurazione. E’ composta da differenti prodotti tra cui: carote, spinaci, aloe vera, succhi, centrifugati di vario tipo homemade, zuppe calde da gustare a pranzo o a cena, il tutto con il metodo classico come quello “svuota frigo”. Oltre a questa prima accortezza, si deve inoltre porre uno stop a bibite complesse, per favorire l’acqua.
Ad essa potete aggiungere differenti aromi naturali per renderla un pò più originale da bere così come aggiungere mezzo limone o uno interno a seconda della quantità che voi bevete giornalmente o altri tipi di agrumi che voi preferite.
L’acqua e limone inoltre è alleato di: pelle, stomaco, facilità la riduzione di peso, aiuta la digestione, depura la pelle e favorisce il transito intestinale, insomma un mix concentratissimo di benefici. Inoltre questa zuppa liquida per disintossicare l’organismo è buonissima e dissetante. Potrai berla e depurarti in ogni momento della giornata.
DIETA AYURVEDICA

Si basa su tutti i tipi di: aromi, alimenti, vegetali di origine orientale. Via libera dunque a pranzi/cene cosparse di: curcuma, zenzero, origano, chiodi di garofano, e tantissimi altri aromi. Se siete amanti delle spezie questa è sicuramente un’alternativa da provare. Eh si , le spezie sono veramente un toccasana, ma attenzione al giusto dosaggio altrimenti rischierete di rovinare i gusti dei vostri cibi.
Per quasi tutte le strategie di depurazione del corpo di cui stiamo stiamo parlando, c’è da prestare la massima attenzione all’utilizzo del sale. Usatelo con molta parsimonia e cercate di evitare i sali raffinati e iodati. Qui un interessante approfondimento sull’utilizzo del sale integrale.
Disintossicare l’organismo con la dieta crudista

Con la dieta crudista abolite ovviamente come si evince anche dalla parola stessa tutte le tipologie di cibi cotti o scaldati. E’ possibile dunque consumare carne, pesce, molluschi ecc il tutto al massimo marinati o con tipi di cottura alternativi.
Via libera a verdure non cotte da gustare anche a merenda per soddisfare quel leggerissimo languorino che viene in certe ore del pomeriggio e che vi garantiranno di arrivare a cena con poco appetito. Anche la frutta, vera e propria alleata dell’organismo, fara del bene a pelle, capelli e unghie e vi manterra in forze sia durante la classica spossatezza estiva che durante un periodo di stanchezza tipica dei cambi di stagione. Come non menzionare infine la frutta secca. Arachidi, mandorle,semi vari come quelli di chia, da aggiungere ad insalate, yogurt ecc. Anche questi sono tipici alimenti utilizzati nelle di diete crudiste che ti permetteranno di disintossicare l’organismo nel migliore dei modi
Le diete disintossicanti
Le diete disintossicanti sono un validissimo rimedio per espellere sia sostanze a noi nocive e che spesso ci fanno sentire gonfi, senza forze o troppo goffi e sia per eliminare i quantitativi spesso e volentieri contenenti troppi metalli pesanti, quali nichel, mercurio presente nel pesce maggiormente, piombo ed altri ancora che non favoriscono il processo di sviluppo di cellule fondamentali per il nostro sistema e riducono il lavoro del metabolismo.
Anche per bere acqua è bene consultare le etichette e notare gli apporti di nitriti, nitrati, bicarbonato ecc, ma soprattutto abbiate cura di vedere il valore del Ph, più è neutro e più sarà indicata l’acqua per essere il più possibile assimilabile. Non vale per tutte le acque questo tipo di affermazione in quanto occorre conoscere il proprio corpo prima di scegliere un’acqua, dato che in commercio ce ne sono di differenti tipologie.
Queste sono alcune strategie per disintossicare l’organismo. Se ne potrebbe parlare all’infinito ma queste sono quelle che si consigliano maggiormente qualora ci fosse un organismo da depurare sia all’interno che all’esterno.
Non eseguitele se avete gravi patologie mediche o squilibri corporei e se siete soggetti a qualche tipo di malattia. Consultate sempre il medico prima di prendere la decisione di ridurre il vostro peso.
Seguici nel blog per i prossimi aggiornamenti in materia di Salute e benessere.